Formazione professionale superiore

Nel sistema svizzero delle formazioni, le formazioni nell'ambito della formazione professionale superiore sono inseritenel livello terziario (crfr. grafico).

La formazione professionale superiore combina le solide capacità pratiche con  fondate conoscenze professionali teoriche e prepara ad affrontare funzioni dirigenziali. Per poter accedere alla formazione professionale superiore è richiesto un diploma professionale o scolastico di livello secondario II, vale a dire un attestato federale di capacità, una formazione scolastica superiore di cultura generale (ad es. liceo, scuola media specializzata) oppure una qualificazione equivalente ed esperienza professionale.

La formazione professionale superiore può essere acquisita mediante l'esame federale di professione o un esame professionale superiore. Un ulteriore opportunità nell'ambito della formazione professionale superiore è costituita dai cicli di formazione delle scuole specializzate superiori, concluse con un diploma riconosciuto a livello federale.

L'opuscolo del SEFRI contiene fatti e cifre interessanti riferiti alla formazione professionale superiore in Svizzera.

Nel settore sociale fino ad oggi sono stati messi in vigore i seguenti esami di professione, esami professionali superiori e programmi quadro delle scuole specializzate superiori:

Esami professionali

 

Esami professionali superiori

Una vista d'insieme sugli offerenti di corsi di preparazione a questi esami di professione e agli esami professionali superiori in Svizzera è disponibile qui.

 

Scuole specializzate superiori

  • Educatore/trice dell'infanzia dipl. SSS
  • Educatore/trice sociale dipl. SSS
  • Conduttore/trice di laboratorio sociopedagogico dipl. SSS
  • Animatore/trice di comunità dipl. SSS

Una vista d'insieme sulle ubicazioni di scuole specializzate superiori nel settore sociale è disponibile qui.